Progetto scuole

Nel 2017 è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’ANPI nel quale le parti si impegnano a “promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente al fine di realizzare attività programmatiche nelle scuole volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale” (AOOUFGAB - Ufficio di Gabinetto del MIUR, Atti del Ministro, Protocollo n. 0000014 del 19/07/2017).

Nel solco di queste linee-guida la nostra sezione ANPI realizza annualmente con le istituzioni scolastiche ed il Comune un percorso di conoscenza della Costituzione repubblicana. L’iniziativa si svolge in orario curricolare e vede partecipi le classi quinte delle scuole primarie. I ragazzi sono coinvolti attraverso giochi di ruolo alternati da brevi spiegazioni di carattere storico e giuridico effettuate anche con l’ausilio di supporti audiovisivi. Tra le varie attività sono simulate delle elezioni: dalla campagna elettorale alla procedura di voto e proclamazione degli eletti, passando dalla selezione dei candidati. I ragazzi possono così vivere concretamente uno dei momenti più caratteristici della democrazia. Percorsi “ad ostacoli” portano al raggiungimento di alcuni articoli della Costituzione: il gioco cerca di trasmettere il fatto che la Carta Costituzionale sia stata una vera e propria conquista, punto di arrivo di un processo lungo e tumultuoso. Gli articoli, scelti tra quelli appartenenti ai principi fondamentali, sono letti e spiegati con un linguaggio semplice e a misura di ragazzo. Uno spazio particolare è riservato alla testimonianza diretta di un cittadino gorlese che all’epoca della seconda guerra mondiale era poco più grande dei ragazzi: Natale Perin, staffetta partigiana, insignito della Medaglia della Liberazione. Il suo intervento dà concretezza a quanto raccontato tramite il gioco e le immagini, creando un legame vivo tra la narrazione storica ed il territorio della Valle Olona. L’attenzione dei ragazzi e le successive domande sono il segno tangibile di quanto il signor Perin sappia destare il loro interesse. L’intera attività occupa l’orario scolastico pomeridiano, ma non termina con il suono della campanella. Infatti i ragazzi sono invitati a partecipare ad una visita guidata al bunker nazista di Marnate il giorno della Festa della Liberazione, dove insieme a genitori ed insegnanti possono toccare con mano una parte della guerra in Valle Olona, vedere quanto la storia fatta sui libri abbia concretezza anche nel nostro territorio ed abbia lasciato segni tangibili.

L’intera iniziativa raccoglie l’interesse dei ragazzi verso le tematiche affrontate e sottolinea la necessità di creare spazi di sensibilizzazione e conoscenza al fine di fornire strumenti per promuovere una cittadinanza consapevole dei propri diritti e responsabile dei propri doveri. Essa costituisce inoltre l’esempio della fruttuosa collaborazione tra associazionismo territoriale ed istituzioni scolastiche e civili, segno concreto del principio di sussidiarietà sancito nell’articolo 118 della Costituzione.

Questo progetto è stato inserito dall'Amministrazione Comunale all'interno del Piano di Studi della Scuola primaria di Gorla Minore.