Il 21 dicembre 2016, nella sua casa di Via Gorizia a Gorla Minore, si spegne il compagno Presidente, Mario Colombo, dopo una lunga malattia.
La sua storia, il suo bagaglio culturale e resistenziale, non potevano andare perduti; così, fu lo stesso Mario a favorire una nuova era per la Sezione ANPI di Gorla Minore, promuovendo la nascita di un’Assemblea di Area (con i comuni di Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Marnate, Solbiate Olona) e negli ultimi anni di vita formando il giovane consigliere comunale Andrea Mazzocchin, che condivise con lui i momenti più importanti dell’Associazione, raccogliendone l’eredità anpina.
Alcuni mesi dopo la scomparsa di Mario, la Sezione, a lui intitolata, ricomincia le proprie attività, sotto la guida del neo-Presidente Mazzocchin e grazie ad un piccolo gruppo di soci di buona volontà, tra i quali si denota la staffetta partigiana Natale Perin (classe 1931).
Ad oggi la Sezione conta una trentina di soci, ed è attiva in particolare sul territorio di Gorla Minore con iniziative per diffondere i valori della Costituzione, attraverso presidi informativi, eventi culturali e collaborando con le istituzioni (Amministrazione Comunale, Scuole primarie) e con le altre sezioni della Valle Olona.
La Sezione è coordinata dal Comitato di Sezione che promuove le varie attività che declinano socialmente la sensibilità dell'Associazione.
L’attuale Comitato di Sezione, in carica dal 2021, è così costituito:
Vice Presidente e Tesoriere: Andrea Cozzi
Presidente: Paolo Airoldi
Segretario: Marta Zaro
(nella foto, da sinistra a destra, insieme alla staffetta partigiana Natale Perin)
Il Presidente di Sezione - come da Statuto associativo - è membro del Comitato Provinciale ANPI di Varese.