25 Aprile

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali (…).” Così è riportato nell’articolo 11 della Costituzione Italiana, che esprime uno dei principi fondamentali tratteggianti l’identità del nostro Paese, un risultato raggiunto dai nostri padri costituenti raccogliendo l’estrema esasperazione a cui il periodo bellico spinse i cittadini di qualsiasi strato sociale.

Il grande ruolo della Resistenza fu segno del desiderio vitale di radicale cambiamento, verso uno sviluppo civile, sociale e politico che trovasse le propria fondamenta nella pace e nella libertà dall’invasore e dalla dittatura.

La commemorazione dell’anniversario della Liberazione assume dunque il significato di ribadire oggi il ripudio alla guerra e l’impegno per la costruzione di una società fondata sulla democrazia, sulla partecipazione, sulla libertà: una meta per nulla scontata. Tutto ciò all’interno di una dimensione di gratitudine verso i nostri caduti.

martedì 25 aprile 2023 - celebrazione della Festa della Liberazione con inaugurazione del murales in Piazza XXV Aprile

Discorso per il 25 Aprile 2023